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..... LISTA MOTO INTERESSE STORICO-----MILLE MIGLIA

 

 

"Reimmatricolazioni " (29.02.2004) Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la circolare applicativa della norma che era contenuta nella finanziaria del 2003 che regolamentava le tanto attese modalità di reimmatricolazione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico. In primo luogo è stato chiarito che la tassa da pagare per reiscrivere al P.R.A.-A.C.I. i veicoli in argomento, è quella attualmente in vigore (vale a dire quella rapportata ai KW ed alle vigenti tariffe) aumentata del 50%. Il Ministero precisa anche un aspetto, per la verità non a tutti così pacifico, secondo il quale la norma di cui sopra riguarderebbe soltanto i veicoli a suo tempo radiati d'ufficio e non quelli radiati volontariamente. E' pacifico, comunque, che con la nuova disposizione si possono riutilizzare le targhe e i documenti del veicolo con la somma soddisfazione di tutti i cultori di automobilismo storico. Dunque il veicolo si rimette in strada senza procedere alla reimmatricolazione, ma con la sola reiscrizione al P.R.A.-A.C.I. naturalmente gli adempimenti da svolgere cambiano, in qualche misura, a seconda che a chiedere la reiscrizione al P.R.A.-A.C.I. sia l'ultimo intestatario o persona diversa ed a seconda che siano o no disponibili sia libretto di circolazione che il foglio complementare, o uno solo di essi. In proposito, esiste un'articolata casistica di cui occorre tener conto per determinare con esattezza la documentazione che è necessario predisporre. A questo riguardo tutti gli uffici ACI sono in grado di dare ogni necessaria consulenza.

"Liste e quote associative" (13.05.2002) Pubblicata la lista delle autovetture tra i 20 e 30 anni che sono esentate dal pagamento del bollo, si riaprono altre questioni all'orizzonte, e quindi è il caso di dire che la novella continua.   REGIONI La regione autonoma di Bolzano ed altre regioni, che si sentono lese nella loro autonomia, diffidano " Il ministero (Finanze ) a ritirare immediatamente tale elenco o altri similari dal proprio sito internet. Intanto il Ministero delle Finanze ha convalidato tale lista  e quella della FMI con atto a firma del Ministro delle Finanze, Tremonti in data 12 03 2002, e che è da considerare effettiva, sino a quando le regioni, che sono le beneficiarie del tributo non emaneranno una nuova legge.   ASI  Un  comunicato dell' ASI , precisamente la circolare  N. 9 del 1 marzo 2002 comunica che l'ASI " ha esaminato la continuità associativa dei soci per il mantenimento dei benefici di cui alla legge 53 del 1953, ed  ha deliberato di concedere una deroga per il 2002 a tutti coloro che intendono regolarizzare la propria posizione associativa, consentendo il pagamento della quota ridotta a 20,66 euro per ciascun anno arretrato non pagato. Tale cifra è ridotta, in relazione del fatto che per il periodo di mancato rinnovo  non e' stata inviata la rivista "la Manovella".Continua la circolare precisando che a fine 2002 si provvedera' a segnalare al Ministro dell'Economia e delle Finanze chi non ha continuato a pagare la quota ASI  con il decadimento quindi della possibilita' di far circolare il proprio mezzo.  

"Regione Lombardia" (27.01.2002) Mi comunica Massimo Frigerio, che ringrazio per la segnalazione, che con delibera numero 7290 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 1° suppl. ordinario al n°51 del 19 dicembre 2001 viene stabilita l'esenzione automatica della tassa regionale di circolazione per tutti i veicoli con almeno 20 anni di età, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione".

"Elenco veicoli esentati" (25.01.2002) E' disponibile sul sito delle Finanze (www.finanze.it) l'elenco predisposto dall'Asi per l'senzione del bollo delle auto "storiche e di interesse collezionistico" ultraventennali" e un elenco Asi per le moto che si aggiunge a quello FMI.  

"Benzinone" (01.10.2001) Da oggi non si produrrà più la benzina rossa, ma si distribuirà questa nuova ( o vecchia) benzina verde, che non è altro che una sciacquatura delle cisterne in cui, fino ad oggi s'introduceva la rossa, ed ha 95 ottani. Questa considerazione, per ricordarVi, di incominciare il trattamento della vostra "vecchietta" con gli additivi del caso, come già avevamo visto qualche mese fà ( News). Gli additivi da usare saranno uno o due a secondo che si debba intervenire per aumentare il numero di ottani e/o salvaguardare l'usura delle sedi delle valvole ( per le testate in ghisa). In Inglese troveremo queste sigle:   OCTANE BOOSTER (aumento del numero di ottani)

"Si riparla ancora di  liste" (10.07.2001)--------------------------     E' imminente una circolare del Ministero delle Finanze che fissa criteri per i veicoli ultraventennali (cfr  comma 2 dell'art. 63 del collegato alla finanziaria 2000) per usufruire del beneficio di esenzione del bollo. Questa circolare sovvertirebbe l'operato dell'ASI fino ad oggi, chiedendo l'elencazione dei veicoli ultraventennali chi si ritengono di interesse storico e collezionistico con Marca, Modello e anno di costruzione, invece che rilasciare attestato per l'esenzione dopo verifica dei Commissari Tecnici ASI. Un deciso taglio alla burocrazia, che male non fà. Ma questa famosa "lista" vedrà mai la luce? O la diatriba per l'interpretazione della legge farà scorrere altra acqua sotto i ponti? In attesa di novità, Vi rammento che potete consultare  la lista delle moto di interesse storico sul ns. sito.   

 

"Esenzione bollo per auto e moto dai 20 ai 20 anni" (25.05.2001)--------L'ASI ha diramato un comunicato con le istruzioni per richiedere l'attestato di "particolare interesse storico del veicolo" per usufruire del beneficio previsto all'art. 63 del collegato alla finanziaria 2000 (esenzione bollo). Per ottenere l'attestato (servizio gratuito) , bisognerà farsi esaminare i veicoli dalle Commissioni Tecniche dell'ASI. Chi è in possesso del Certificato d'Identità od Omologazione, dovrà presentare una domanda su modello in distribuzione presso le segreterie dei Club federati. La commissione competente effettuerà l'esame della documentazione cartacea. Chi non è in possesso del certificato d'Identità od omologazione deve compilare una domanda (sempre su modulo rintracciabile nelle segreterie dei Clubs federati ASI, farsi vistare tale domanda dal CT del Club e trasmetterla alla Segreteria Generale dell' ASI, specificando sulla domanda che trattasi di "domanda di attestazione di conformità ai fini fiscali - Art. 63, comma 2, legge 342 del 21 novembre 2000" ed attendere la sessione di verifica del veicolo. I veicoli in possesso dei requisiti previsti, sarà rilasciato apposito attestato, ed i dati del veicolo da esentare saranno trasmessi dalla Segreteria ASI al Ministero delle Finanze, su supporto informatico.  

"LA FINE DELLA ROSSA   (benzina) " (10.04.20001)------------------------------   E' di questi giorni l'annuncio delle Compagnie petrolifere, che la "rossa" comincerà a mancare nei distributori di carburanti dai primi di ottobre, per far sì che si possano adeguare gli impianti alla erogazione di benzina verde per la data del 1 gennaio 2002. La scomparsa della benzina super potrebbe creare problemi al nostro particolare segmento delle auto e moto d'epoca.La normativa prevede che le compagnie petrolifere siano autorizzate a produrre una piccola quantità per queste nostre veterane, ma la soluzione distributiva potrebbe esser onerosa, anche quella di creare dei punti di distribuzione e quindi colonnine presso i più importanti clubs. Si è pensato anche alla fornitura di taniche, ma la soluzione presenta pericoli e non incontra regimi di sicurezza sufficienti, al momento attuale la soluzione è in alto mare,rimangono solo gli additivi di cui Vi ho già parlato (vedi news su sito).http://utenti.tripod.it/richlife1/bis.htm Suggerisco  per il primo periodo di servirsi delle stesse pompe (attenzione quindi dove vi servite) perche' i serbatoi prima di esser lavati da tutto il piombo,dovranno erogare verde per qualche mese, e dei distributori che metteranno in commercio una verde (Super con 98 ottani) aggiungendo solo l'additivo per la protezione delle valvole.                        

"NUOVE INCOMBENZE PER LE MOTOCICLETTE." (30.03.20001)----------------------------  Come già ben saprete, dal 1° di gennaio di quest'anno devono essere sottoposte a revisione i motoveicoli immatricolati fino al 1982. Sono stati scaglionati in quattro periodi: -immatricolati nei mesi di gennaio - febbraio - marzo : devono effettuare la revisione entro 31 marzo. -  immatricolati nei mesi di aprile - maggio - giugno : devono effettuare la revisione entro 30 giugno. --  immatricolati nei mesi di luglio - agosto - settembre : devono effettuare la revisione entro 30 settembre. -  immatricolati nei mesi di ottobre - novembre - dicembre : devono effettuare la revisione entro 31 dicembre. Giungono assicurazioni, che i motoveicoli più vecchi, e quindi non muniti a suo tempo di frecce e specchi retrovisori potranno godere di una "revisione agevolata", cioè rispondente ai requisiti originali. La Motorizzazione Civile avrà un elenco stilato dalla FMI con i motoveicoli di interesse storico e collezionistico. Questo è l'anno degli elenchi!!!.

"MOTO GUZZI" - mito italiano . (16.03.2001)---------------------- Anniversario per uno dei marchi storici italiani: Moto Guzzi compie 80 anni e per gli appassionati dell' "Aquila" è l'occasione per rinverdire i fasti di un glorioso marchio che è stato ed  è ancora oggi un punto di riferimento per la passione delle moto . Tre i soci fondatori della Moto Guzzi che provenivano dall' aeronautica (Giovanni Ravelli, Carlo Guzzi e Giorgio Parodi) che presero a simbolo un'aquila per volare e per rendere omaggio -alla memoria di -Giovanni- Ravelli- che trovò la fine in incidente aereo poche settimane prima di formalizzare l' avvio- della società , nella sede storica di Mandello Lario . La storia della Moto Guzzi è legata sia alla caratteristica motoristica, sia al mondo delle corse. Possiamno ricordare il primo prototipo di motore  monocilindrico con 4 valvole in testa del ' 20 e- il particolare bicilindrico a V trasversale di 90° . Otto titoli- mondiali -sono -il- palmares -del- Marchio- di Mandello Lario che negli anni '50 porta la Guzzi all'apice del successo. Dopo la "Normale" saranno più di qualcuno che si ricorderà  del  "Condor", dell' "Airone", del "Falcone" -e del "Galletto", che ancor oggi in tutte le manifestazioni motociclistiche sia di mostra scambio o raduni fanno sentire il caratteristico "battito" del cuore d'Aquila : Varie sono state le traversie industriali e di proprietà , fino all'ultimo approdo all'Aprilia di Ivano Beggio, che ha ribadito il proposito di rilanciare un marchio così amato dagli sportivi italiani.

"NOVITA'  NEI MERCATINI E MOSTRE SCAMBIO". ---  E' di questi giorni la notizia che la Regione Veneto ha approvato un nuovo regolamento per la vendita nei mercatini , -ponendo dei limiti a quello che ultimamente era diventato un commercio incontrollabile , con prezzi fuori mercato.Gli hobbisti potranno vendere le loro merci per solo 6 volte l'anno con una autorizzazione nominativa e i prezzi dovranno essere esposti con un valore massimo di Lit. 500.000. - Staremo a vedere come ci si uniformerà su tutto il territorio nazionale , e -se rimarranno delle aree franche.      

"ELENCO" DEI VEICOLI ESENTATI. (7.03.2001) A tutt'oggi non ci sono "elenchi" o "liste" da dove apprendere se la ns. beneamata è considerata storica o no . Che dire , ormai sono stati versati fiumi di inchiostro ( o tonnellate di messaggi, come volete, visto la nuova frontiera del Simulmondo) su questa faccenda e non ci rimane (come al solito) di aspettare.

"ELENCO" DEI VEICOLI ESENTATI" (30.01.2001) Vi ragguaglio sulle ultime in merito al famoso elenco che doveva esser predisposto dall' Asi e dalla Fmi . -Dicevo che " doveva " in quanto ---l'Asi non elencherà le auto di interesse storico e collezionistico. Infatti in questi giorni stanno arrivando sui fax delle segreterie dei vari clubs federati ASI un comunicato dello stesso che spiega -che non sono tenuti a redigere- nessun elenco e l' individuazione , per -stabilire- l' interesse- storico- e -quindi per -poter usufruire dell'esenzione, per i veicoli da 20 a 30 anni, verrà effettuata dall'Asi con procedura uguale a quella effettuata per il rilascio del certificato d'identità. Pertanto i tesserati ASI  con autovetture dai 20 ai 30 anni già certificati e/o omologati- potranno far richiesta di usufruire del beneficio di legge , direttamente alla Segreteria Generale dell'Asi a 1/2 modulo che sarà predisposto.  La domanda passerà al vaglio della Commissione Tecnica Nazionale -( Auto e Moto ) e i veicoli già certificati e/o omologati - se -avranno -le -caratteristiche e rientreranno nelle condizioni previste dal legislatore usufruiranno dell'esenzione.     -Per le- ultratrentennali : nel pagare la tassa forfettaria di circolazione indicare nella causale del versamento:- "veicolo esente dalle tasse automobilistiche- art. 63 legge 342 collegato alla finanziaria 2000"  

PAGAMENTO BOLLO (21.01.2001) Si avvicina la scadenza del 31.01.2001, ultimo giorno utile per il pagamento del bollo auto e moto,per chi deve circolare.Come Vi ho già anticipato, è legge dello Stato la norma che stabilisce il pagamento di una cifra di Lit. 50.000 per le auto e  Lit. 20.000 per le moto per le auto e moto d'epoca con più di 30 anni. Come effettuare il pagamento? -Suggerisco di andare all'ACI con il libretto, o quant'altro stabilisca che la Vs. auto, ha già raggiunto i 30 anni, se non Vi accettano il pagamento, perchè non sono ancora aggiornati con il software,aspettate qualche giorno.Non è una tassa di possesso,ma un pagamento per la circolazione e se non circolate non c'è obbligo di pagamento. Per quanto riguarda, le auto con 20 anni di anzianità, bisogna ancora aspettare l'elenco ASI,che a tutt'oggi non si conosce. Sarà mia premura, comunicarVi quando questo elenco sarà disponibile

BENZINA VERDE (15.01.2001) Continuiamo con il problema della "verde". Abbiamo già detto che il problema della benzina verde è duplice:abbiamo visto la volta scorsa, l'effetto sui motori per la mancanza di ottani sufficienti, vediamo oggi il problema dal punto di vista della mancanza di piombo. L'effetto "protettivo e/o lubrificante" del piombo evita l'usura delle sedi delle valvole e guidavalvole nei motori piu' vecchi con mettallurgia tenera. I composti del piombo  (ossidi e solfati) depositandosi sulle valvole evitano il contatto metallo-metallo. Per evitare questa usura, bisognerà aggiungere alla "verde" un altro additivo "protettivo".  In commercio ne ho già visti, con un costo per confezione dalle 8/9.000 in sù e quindi con un costo per km. accettabile. Comunque i composti del piombo che si sono depositati in tutti questi anni, si mantengono in "memoria" per quasi 15/20000 km. Con una guida normale,  con una percorrenza minima per le macchine d'epoca, e gli additivi in commercio, problemi non dovrebbero esserci se non in casi estremi. Una quota dello 0,5 % della produzione delle benzine, potrà esser con piombo, ma il problema sarà distribuire una quantità così minima; vedremo i risvolti.    

BENZINA VERDE (08.01.2001)------------------------   Riprendo il tema della benzina verde. E' per chiarirci un'attimo le idee. La nostra beneamata auto che rapporto di compressione ha? Teniamo conto che la super verde in Italia -ha 95 ottani. mentre la super con piombo ha 98 ottani; in altri paesi la super verde ha 98 ottani (superplus) . Se il rapporto di compressione è basso ( tipo  8:1) non ci dovrebbero esser problemi, se il rapporto di compressione è più alto si dovrà agire sull'anticipo, per limitare il battito in testa . Altro fattore da tenere in considerazione è l' anno di costruzione del motore, perchè in questi anni sottoelencati il numero di ottani nelle benzine era il seguente: nel 1930  gli ottani erano 70, dal 1930 al 1940  erano 75, nel 1950 erano 85 dal 1950 al 1960 erano 96, e solo in tempi più recenti 97. Quindi una diminuzione a 95 ottani non dovrebbe creare problemi per la maggior parte delle auto d'epoca, avendo l'accorgimento di regolare l'anticipo e del caso aggiungendo nella benzina verde degli additivi che aumentino il numero di ottani ( ad . es . al manganese ) cosiddetti " octane boosters". Discorso a parte faremo per il potere "lubrificante" della super con piombo.  

INTERNET (30.12.2000)--------------------------   Fino a qualche anno fa, reperire un pezzo di ricambio per una macchina d'epoca era veramente per stoici. Per un particolare del motore si dovevano fare telefonate chilometriche in giro per l'Italia, Francia o Germania, sperando di non incontrare problemi con la lingua, a quel o quell'altro rivenditore di pezzi di ricambio. Oggi, basta andare su qualsiasi motore di ricerca  (Altavista, Lycos, Yahoo etc.) e inserire la marca della Vs. auto o moto, e in pochi minuti avrete una lista di rivenditori, riparatori,collezionisti  che Vi potranno sicuramente aiutare nella Vs. ricerca. Una ricerca più accurata, ci metterà in contatto con siti che ci daranno informazioni preziose per la manutenzione e la riparazione , siti che troviamo in Inghilterra, America con link anche ad organizzazioni che vi valuteranno la vettura on-line o vi proporranno polizze assicurative. Quindi a ben vedere la tecnologia del 2000 è in grado di aiutare le tecnologie meccaniche di epoche andate e quindi ben venga.

ESENZIONE BOLLO (13.12.2000)----------------Con l'art. 63, comma 1, del "collegato" viene stabilita l'esenzione delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli ed i motoveicoli " a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione". Non godranno di questa agevolazione se i veicoli saranno adibiti ad uso professionale, quali quelli ad esempio a noleggio da rimessa. Potranno invece godere di tale agevolazione i veicoli e motoveicoli con venti anni di anzianità, purchè  di particolare interesse storico e collezionistico. Tali veicoli saranno individuati dall' Automobile Club Storico Italiano e dalla Federazione Motociclistica Italiana. La tassa è fissata in Lit. 50.000 per le auto e Lit. 20.000 per le moto e conseguentemente alla circolazione sulle strade e non per l'iscrizione in registri, quindi se non circolano non pagano.  

BENZINA SUPER(06.12.2000)-----------------------------Si avvicina inesorabilmente il momento in cui i distributori non erogheranno più la Super con un numero di ottani sufficienti per fare andare senza problemi la nostra "coccolata" vettura d'epoca. Il problema è duplice, si deve tener conto del basso numero di ottani della benzina "verde" e della corrosione prematura delle valvole,delle sedi delle valvole e guidavalvole venendo a mancare l'effetto lubrificante del piombo contenuto nella Super. Per il primo aspetto , buona parte dei problemi si potranno risolvere mettendo mano al carburatore e all'angolo di anticipo in modo da sopperire al differente punto di detonazione della benzina verde causante il "battito in testa". Per il secondo aspetto dovremo, aggiungere un additivo da versare direttamente nel serbatoio della  vettura, sarà sicuramente il sistema più pratico per sopperire alla mancanza di piombo nella verde.   Aldilà del problema tecnico, si presenterà il sospetto che gli utilizzatori delle vetture d'epoca oltreché snob, saranno degli inquinatori e poco sensibili al problema ecologico. I clubs dovranno rimarcare, nelle manifestazioni, l'aspetto della conservazione dei modelli per memoria storica, più che per diletto.    

BUROCRAZIA (24.11.2000)---------------------------     Avete in garage una vecchia moto e volete rimetterla in strada? Il veicolo puo' circolare se ha tutti i documenti in regola (libretto di circolazione-foglio complementare), ma soprattutto che sia stato sempre pagato  il bollo di circolazione (ora tassa di possesso).  Per la normativa, se non si è pagato per più di tre anni consecutive il bollo di circolazione, il P.R.A. radia d'ufficio il veicolo. Che fare a questo punto? Reimmatricolare il veicolo per poter quindi stipulare una polizza assicurativa e circolare. Per reimmatricolare il veicolo bisogna presentare copia dell'estratto cronologico (rilasciato dal PRA) o una autocertificazione, la targa e la carta di circolazione, l'autocertificazione della residenza o fotocopia del documento di identita', una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la integrità del veicolo. A questo punto si prenota il collaudo presso la Motorizzazione  civile e se la prova viene superata otterrai la nuova targa e la carta di circolazione provvisoria. Entro 60  giorni dovrai iscrivere il veicolo al PRA dove otterrai il certificato di proprietà indicando la provenienza del veicolo allegando atto di vendita dell'ultimo intestatario o in mancanza autocertificazione di provenienza del mezzo. Una bella fatica!!  Quasi di più che restaurare la moto.  

 

 

 

 

                        

                              

                                 

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